Lun - Ven: 8:30 - 19:30
Sab: 8:30 - 13:30 | 15:00 19:30
Tel: 081 5091368
Via Lago Patria 6
Giugliano in Campania

News & Blog

Guida su come pulire la stufa a pellet

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Un quesito che molti utenti si pongono è come pulire la stufa a pellet, e con quali tempistiche. Pur non producendo lo stesso livello di fumi e ceneri di una stufa tradizionale, pulire stufa a pellet diventa fondamentale non solo per una questione igienica ma anche per una corretta manutenzione dell'impianto. Sapere come pulire stufe a pellet significa pertanto saper far fronte sia a una pulizia ordinaria che straordinaria: la prima è un'operazione che si può fare in autonomia senza dover ricorrere a un tecnico specializzato, e che si può fare con regolare periodicità, quando concentriamo settimanalmente le pulizie casalinghe.

Come pulire la stufa a pellet in via ordinaria

Per comprendere come pulire stufa pellet, ma soprattutto quando, è necessario dare un'occhiata alla combustione, e vedere se genera più residui del solito: in caso positivo, allora è il momento di intervenire. Per procedere alla pulizia stufa pellet bisogna dotarsi di un bidone aspiracenere, e di un tubo semi-rigido ideale per la pulizia della canna fumaria, e cha fa parte del tipico kit da spazzacamino. Si deve procedere alla pulizia della vaschetta quando essa è riempita di cenere, così come del braciere e degli scambiatori termici dopo l'utilizzo: come pulire stufa a pellet? Bisogna naturalmente intervenire quando tutti i componenti sono freddi, e ricordarsi nelle stufe più grandi, dagli 11 ai 14 Kw, di smontare il braciere. 

Alcuni modelli dispongono di un cassetto estraibile, al cui interno vengono raccolte le ceneri, per cui risultano più semplici da pulire, ma in genere è necessario usare un bidone aspiracenere per poter eliminare la cenere senza disperderla nell’ambiente. Per la pulizia esterna invece basta usare un panno umido non abrasivo, evitando l'uso di detergenti aggressivi che possano corrodere la verniciatura.

Come pulire la stufa a pellet in via straordinaria

Come pulire una stufa a pellet in via straordinaria? Il lavoro va fatto una volta l'anno e comprende la pulizia del condotto della cenere, dei condotti di scarico dei gas oltre che la canna fumaria. Si tratta di operazioni più complesse che possono essere affidate a un tecnico specializzato se non ci si sente in grado di farli da sé.

logo-caminetti.png
Via Lago Patria, 6
Giugliano in Campania (NA)
info@sivigliacaminetti.it
P.I. 07348901211

Naviga nel Sito

Informazioni

Dove Siamo

© Copyright 2020 Siviglia Caminetti. Tutti i diritti sono riservati | Hosted by Pubblipro Web Agency Napoli

Search